Presidente
Biagio La Monica è nato a Palermo il 1 ottobre 1958.
Luogotenente C.S. in congedo dell’Arma dei Carabinieri.
Nel corso della sua ultra-quarantennale carriera militare è stato pluriencomiato per innumerevoli operazioni portate a termine contro la criminalità organizzata ed insignito delle seguenti onorificenze e decorazioni: Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana (2 giugno 2006); Medaglia Mauriziana al Merito di Dieci Lustri di carriera militare (20 aprile 2009); Medaglia Militare d’Oro di Lungo Comando (vent’anni); Croce d’Oro per Anzianità di Servizio Militare (40 anni). Per eccezionali meriti di servizio gli sono state conferite, inoltre, le Cittadinanze Onorarie dai Comuni di Rizziconi (RC), San Ferdinando (RC), Serrata (RC) e Candidoni (RC).
Il 1° luglio 2009 entra a far parte della Croce Rossa Italiana, aderendo all’ex componente dei Donatori Sangue.
In data 6 marzo 2012, dopo avere frequentato i relativi corsi, acquisisce la qualifica di Soccorritore Nazionale ed entra a far parte della Colonna Mobile della Regione Toscana.
È laureando in Comunicazione Internazionale, Interculturale e Pubblicitaria presso l’Università per Stranieri di Perugia.
Con provvedimento n. 35 del 17 marzo 2016 del Presidente Nazionale è stato proclamato Presidente della Croce Rossa Italiana Comitato di Sansepolcro.
A seguito di elezioni svoltesi il 16 febbraio 2020, con verbale di proclamazione del 21 febbraio 2020 è stato confermato nella carica di Presidente.
In data 16 febbraio 2023 il Presidente Nazionale gli ha conferito motu proprio la Medaglia di Benemerenza “Il Tempo della Gentilezza” nella classe di bronzo.